Richieste ingresso in carcere

atlantis_pagina

ATLANTIS
Cap.1 La Permanenza

drammaturgia e regia Armando Punzo

Fortezza Medicea – Carcere di Volterra dal 28 luglio al 3 agosto 2023

  • 28 luglio ore 16.30 (prenotazioni chiuse)
  • 29 luglio ore 16.30 (prenotazioni chiuse)
  • 30 luglio ore 16.30 (prenotazioni chiuse)
  • 31 luglio ore 16.30 (prenotazioni chiuse)
  • 1 agosto ore 16.30 (prenotazioni chiuse)
  • 2 agosto ore 16.30 (prenotazioni chiuse)
  • 3 agosto ore 16.30 (prenotazioni chiuse)

Atlantis
Cap.1 La Permanenza

Permanere non è immobilità, è affermazione di stato, è conquista di un altro luogo, non è beata torre d’avorio, fuga dalla realtà, è consapevolezza di una scelta, è conoscenza, è sapere, è frutto faticoso di un lavoro che agisce interiormente nell’uomo ed esteriormente nel mondo, è riconoscimento e contenimento dell’Io ordinario, purificazione, eliminazione di una parte nota dell’essere umano a favore di un Io superiore, una parte in potenziale meno nota, comunemente poco frequentata, sacrificata da quella che sembra essere la dura sostanza concreta della vita. Giustifichiamo continuamente le nostre mancanze di coraggio, le nostre umane debolezze e fragilità, difendiamo il nostro recinto, abdichiamo per natura e per indotta acquisita incultura alla scoperta di nuove possibilità.

Sottrarsi alla pornografia dell’ordinario è una esigenza interiore. Non è ideologia, idea, intelletto che soffoca l’altra faccia della luna, la carne. La carne si fa verbo. Il verbo si farà carne.

Il tema è il tema che non c’è. Non quello già dato, che già conosciamo, non i temi predefiniti dai bandi nazionali ed europei, non quelli socialmente e politicamente corretti, utili e alla moda, ma quello che di nuovo e impensabile possiamo scoprire nel nostro viaggio creativo. Non si tratta di testimonianza ma di viaggio di conoscenza, ci ricorda Walter Siti.

L’Uomo ideale è sempre presente. La ricerca della possibile perfezione nella natura umana è la luce verso cui orientarci.

Energeia: energia in azione. Dynamis: forza in potenza.

Ci sono idee centrali, che risultano tali ai più: sono quelle che corrono sulle bocche e nelle menti di chi dà credito all’attualità.  Ma il loro risultare maggioritarie non implica e non afferma di per sé un valore. E poi ci sono idee periferiche, che nascono e si mantengono lontane dalle correnti e dalle influenze di quelle che possono sembrare idee maggiori. Solo chi è per consapevole scelta periferico può coltivare e far crescere idee che svelano e generano realtà inaspettate che contraddicono l’esistente. C’è chi le definisce, biasimandole, utopiche, eretiche.

L’uomo deve trascendere l’ordinario per attuare l’ideale.

Negli ultimi lavori, abbiamo dato vita a un Lui simbolico che non accetta l’esistente per quello che è.

La sostanza, la bellezza della conoscenza è la consapevolezza alla quale Lui perviene, è l’accesso a un livello superiore.

Adesso la ricerca non è più (solo) verticale, ma (anche) orizzontale. Ci sono altri che hanno cercato o stanno cercando nella stessa direzione. Sarà come essere in buona compagnia.

Armando Punzo

 


::: AREA PRESS :::

Gli operatori stampa sono pregati di rivolgersi all’ufficio stampa PEPITApuntoCOM (Rossella Gibellini mob. 347.2105801 – Anna Maria Manera mob. 333.2366667 – mail info@pepitapuntocom.it)

banner_loghi_atlantis

 

  • Carte Blanche
    Sede legale via don Minzoni, 49 56048 Volterra (PI)
    Codice Fiscale e P.IVA 01021710502
  • Guardaci su Youtube







  • Seguici su Facebook



Menu