Progetti europei

progetto_libano_fotopaginaThe untold story of forgotten behind bars

Carte Blanche è partner del progetto “The untold story of forgotten behind bars”, progetto ideato da Catharsis – Lebanese Center for Drama Therapy e finanziato dall’Unione Europea.

Il progetto punta rafforzare la considerazione e il rispetto dei diritti umani nella legislazione libanese con particolare riferimento ai condannati all’ergastolo e ai malati di mente detenuti poiché colpevoli di essersi macchiati di un crimine. L’intento è quello di accrescere la consapevolezza e incoraggiare un’azione di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica e il legislatore a favore delle categorie sopra individuate.
Nell’ambito del progetto, il ruolo di Carte Blanche è quello di supportare la stesura di una bozza di legge che vada a sostituire il regime eccessivamente punitivo e degradante attualmente in vigore in Libano a favore di un regime più equo ispirato ai sistemi di legge europei più avanzati con riferimento, appunto, al trattamento dell’ergastolo e alla detenzione di soggetti malati di mente. Ciò avverrà tramite un’attività di consulenza condotta avvalendosi di esperti delle tematiche in questione e con la partecipazione a tavole rotonde con i principali portatori di interesse libanesi.
Qui di seguito è possibile scaricare (in lingua inglese e araba) una ricerca inerente la diffusione di malattie mentali gravi tra i detenuti delle carceri libanesi di Roumieh e Baabda.

Le considerazioni che scaturiscono dal presente studio saranno di supporto al proposito di modificare la legge attualmente in vigore riferita ai condannati che soffrono di malattie mentali e migliorare le condizioni di detenzione per quanti di loro sono ora reclusi nelle carceri libanesi.

download pdf document english version 

تحميل الوتيق اضغط هنا 

The untold story of forgotten behind bars è un progetto che ha come capofila Cartharsis – Lebanese Center for Drama Therapy e partner Carte Blanche e COSV-Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea ed è realizzato in collaborazione con il Ministero degli Interni e con il Ministero della Giustizia libanesi.


Carte Blanche is partner of “The untold story of forgotten behind bars” project, a project conceived by Catharsis – Lebanese Center for Drama Therapy and financed by European Union.
The project aims at contributing to the respect of the Human Rights in Lebanese law especially as concern life sentenced and offenders affected by mental diseases. The aim is to raise awareness in public consciousness and in the policy makers on the above mentioned topics.
The role of Carte Blanche in the project is to support the writing of the draft of a modern and fairer law inspired to the most advanced European law systems that could take the place of the current extremely punitive one referred to life sentenced and offenders affected by mental diseases. It will happen through the legal advice of experts and the participation in roundtables with Lebanese stakeholders.
Here you can download (English and Arabic) a prevalence study of severe mental illness among inmates in Roumieh and Baabda prisons. The study will support the aim to modify the current Lebanese law referred to mentally offenders and to improve life conditions in prison.

download pdf document english version 

تحميل الوتيق اضغط هنا 

“The untold story of forgotten behind bars” project is led by Cartharsis – Lebanese Center for Drama Therapy and has Carte Blanche and COSV-Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario as partners. The project is financed by European Union in collaboration with the Ministry of Interior and Municipalities and the Ministry of Justice.

 

  • Carte Blanche
    Sede legale via don Minzoni, 49 56048 Volterra (PI)
    Codice Fiscale e P.IVA 01021710502
  • Guardaci su Youtube







  • Seguici su Facebook



Menu