Progetto Compagnia della Fortezza luglio agosto 2026
Direzione artistica Armando Punzo
Sono molte le parole, scrive Armando Punzo, le immagini e le situazioni che si affollano negli ultimi tempi nella nostra cella-teatro. Ci sono fogli bianchi sulle pareti e sugli specchi che recitano cosi: Lettera agli attori, lettera che ho scritto agli attori ad agosto 2025 e che ha dato inizio alle riflessioni sul nuovo lavoro; Lo Sfondo, il mondo che ci circonda e nel quale siamo immersi, malgrado noi; Il Capitale Umano, con tutte le contraddizioni e fraintendimenti che può generare; Una compagnia di teatro che lavora su una diversa idea di comunità, di comunione: una compagnia di cui stiamo scrivendo la storia; e poi: Marx; Metodi di recitazione; La Rana nella pentola; La Crisi; I miei appunti; Il Principe Costante; Il Silenzio; Personaggi come ingredienti necessari all’Uomo; Le idee vanno nutrite; La Comune; Don Chisciotte; Gesù e Cristo; Si corrono rischi mortali in ogni pretesa di trasformazione radicale dell’esistente; Un discorso sull’Uomo; e molti altri che sembrano disegnare una possibile traiettoria poetica.
Sembrano non appartenere allo stesso nucleo, eppure, sono parte dell’idea alla quale stiamo cercando di dar vita e forma.
Oltre al primo studio del nuovo lavoro, quest’anno riprenderemo l’ultimo spettacolo della Fortezza, Cenerentola, l’arte, la scienza e la conoscenza, e poi Fame con Paul Cocian e con Andreino Salvadori, ci sarà la presentazione del mio nuovo libro Breviario di Etica Artistica scritto con Rossella Menna, la presentazione del nuovo disco dalla nostra Cenerentola Tra una luce e l’altra di Andreino Salvadori, la consueta Masterclass per artisti e operatori nell’ambito del progetto Per spera ad Astra, la mostra Fotografica di Stefano Vaja, a cura di Cinzia de Felice, la proiezione del nuovo film DENTRO di Elsa Amiel sulla Compagnia della Fortezza.
Con una speciale ritualità che si rinnova da trentotto anni, ci prepariamo ad accogliere chi ancora non si è arreso, chi ancora sta cercando una strada.
Armando Punzo
PROGRAMMA
MASTERCLASS DI ALTA SPECIALIZZAZIONE CON LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA
“Per Aspera ad Astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza – IX edizione”
PARTECIPAZIONE GRATUITA SU SELEZIONE
18/27 luglio 2026
Carcere di Volterra – Teatro di San Pietro
Carte Blanche ETS – Compagnia della Fortezza / Fondazione Teatro della Toscana
FORTEZZA
La Saga del Principio Speranza – La Compagnia della Fortezza di Armando Punzo
Mostra Fotografica di Stefano Vaja
a cura di Cinzia de Felice
Esposizione fotografica in strada
13 luglio / 3 agosto 2026
Via Don Minzoni – Volterra
Carte Blanche ETS – Compagnia della Fortezza / Fondazione Teatro della Toscana
IL CAPITALE UMANO
primo studio
drammaturgia e regia Armando Punzo
24,25, 26, 27 luglio ore 16
29, 30, 31 luglio, 1° agosto, ore 18 (a seguito dello spettacolo Cenerentola)
Carcere di Volterra
Ingresso su autorizzazione
Carte Blanche ETS – Compagnia della Fortezza / Fondazione Teatro della Toscana
CENERENTOLA
L’arte, la scienza e la conoscenza
drammaturgia e regia Armando Punzo
29, 30, 31 luglio, 1° agosto, ore 16
Carcere di Volterra
Ingresso su autorizzazione
Carte Blanche ETS – Compagnia della Fortezza / Fondazione Teatro della Toscana
FAME
Ispirato a Fame di Hamsun Knut
regia e drammaturgia Armando Punzo
con Paul Cocian e con Andrea Salvadori
24, 25, 27 luglio ore 18.00 (a seguito dello spettacolo Il Capitale Umano),
31 luglio e 1 agosto ore 21,00
Carcere di Volterra
Ingresso su autorizzazione
L’ETICA DEL LIMITE: PER ASPERA AD ASTRA IX EDIZIONE E LA PRATICA ARTISTICA IN CARCERE
convegno (a seguito dello spettacolo Il Capitale Umano)
nel corso del convegno presentazione del nuovo libro
BREVIARIO DI ETICA ARTISTICA
di Armando Punzo
con Rossella Menna
e
del nuovo album
TRA UNA LUCE E L’ALTRA
di Andrea Salvadori
26 luglio ore 17,30
Carcere di Volterra
Ingresso su autorizzazione
Les Films du Bilboquet et Bande à Part Films
DENTRO ( Produzione Francia/Svizzera 2026)
un film di Elsa Amiel
26 luglio ore 19,00 (al termine degli eventi in carcere)
Proiezione film – a seguire talk moderato da Rossella Menna
Saranno presenti la regista Elsa Amiel, Armando Punzo, Andrea Salvadori e Paul Cocian
Cinema Centrale Volterra – Via Giacomo Matteotti, 62
Direzione Organizzativa Generale Cinzia de Felice
produzione: Carte Blanche ETS – Compagnia della Fortezza / Fondazione Teatro della Toscana
con il sostegno di: MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Volterra, Ministero della Giustizia Casa di Reclusione di Volterra, ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Main sponsor: Locatelli Saline di Volterra
Media partner: Associazione Vai Oltre, Anti Social Social Park, Fatti di Teatro, Funambulo


