La Compagnia della Fortezza a Bologna!

Arena del Sole e Carte Blanche/Compagnia della Fortezza
in collaborazione con
Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna
Fondazione Cineteca Bologna
Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna
Altre Velocità

genet_fototourne

VOI NON CONOSCETE LA SOFFERENZA DEI SANTI

Intorno a Santo Genet della Compagnia della Fortezza

Bologna 10-22 febbraio 2015

 

In occasione delle rappresentazioni all’Arena del Sole di Santo Genet (21 e 22 febbraio), ultimo acclamato lavoro della Compagnia della Fortezza, un percorso monografico, a cura di Rossella Menna, condurrà il pubblico di Bologna alla scoperta della storia, della poetica, delle immagini, delle parole, di una delle vicende artistiche più visionarie d’Europa.

Per due settimane, intorno all’Arena del Sole, si traccerà un itinerario di scoperta e approfondimento dell’esperienza della Fortezza attraverso attività artistiche, cinematografiche, formative, laboratoriali ed editoriali che faranno tappa in diversi luoghi capitali della cultura della città. Tra questi il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna con cui la Compagnia ha da sempre un forte legame, rappresentando, nella pratica, uno degli oggetti di studio privilegiati delle ricerche sul Teatro Carcere, sul Nuovo Teatro e sulla sperimentazione artistica in generale. Nel 2014 proprio con il Dipartimento delle Arti e le Sovrintendenze Archivistiche di Emilia Romagna e Toscana è stato avviato il progetto di Archivio Storico della Compagnia.

Il progetto “Voi non conoscete la sofferenza dei santi” nasce dalla volontà di coltivare una relazione profonda, peculiare e duratura, distante dalla politica dell’evento, tra l’esperienza artistica e il territorio che la ospita. Intende dunque costruire uno spazio e un tempo d’incontro ideali in cui la Compagnia possa letteralmente abitare la Città, colta nei suoi vari “luoghi della cultura” e nei suoi diversi volti – dallo spettatore appassionato, allo studioso di professione – e in cui la città stessa possa incontrare in profondità quell’immaginario poetico, irruento, romantico, visionario della Compagnia della Fortezza. Quello stesso immaginario che ritroverà sublimato in Santo Genet sul palcoscenico dell’Arena del Sole.

• martedì 10 febbraio, ore 11.00/13.00
Dipartimento delle Arti – Università di Bologna – Salone Marescotti – Via Barberia 4
La Compagnia della Fortezza: storia di un’utopia realizzata
Lectio magistralis di Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza
Lezione per gli studenti dell’Università di Bologna e aperta alla cittadinanza
Introduce Cristina Valenti, docente dell’Università di Bologna e responsabile scientifico del progetto di Archivio Storico della Compagnia della Fortezza
ingresso libero fino a esaurimento posti (info su www.unibo.it)

• martedì 17 febbraio, ore 17.45
Cineteca di Bologna – Sala Cervi – Via Riva di Reno 72
“Nella tana del lupo”
(Svizzera/2004) di Matteo Bellinelli (54’)
Film documentario di Matteo Bellinelli (RSI. ch La1 – Radio Televisione svizzera Italiana, 2004) sulla Compagnia della Fortezza vincitore nel 2006 del premio per il miglior documentario al “Festival di Palazzo Venezia” di Roma
Introducono Armando Punzo e Matteo Bellinelli
a seguire
“Un chant d’amour”
(Francia/1950) di Jean Genet (26’)
ingresso libero
Presentando alla cassa del Teatro il tagliando d’ingresso al film verrà applicato uno sconto sull’acquisto di un biglietto per lo spettacolo Santo Genet.

• mercoledì 18 febbraio
ore 10.00
Casa circondariale La Dozza di Bologna – Via del Gomito 2
Armando Punzo e Aniello Arena incontrano i detenuti
Saranno presenti Claudia Clementi (direttrice della Casa circondariale), Cristina Valenti (Università di Bologna), Paolo Billi (presidente Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna)
ingresso a numero chiuso su invito

ore 17.15
Cineteca di Bologna – Cinema Lumière – Piazzetta P.P. Pasolini 2B
“Reality”
(Italia/2012) di Matteo Garrone (116’) Gran Prix al Festival di Cannes 2012
Prima della proiezione il protagonista del film, Aniello Arena, attore simbolo della Compagnia della Fortezza, premiato con il Nastro d’Argento come Miglior Attore 2013, incontrerà il pubblico della Cineteca.
Con un intervento di Giacomo Manzoli (Università di Bologna).
Sarà presente il regista Armando Punzo
info e biglietteria: Cinema Lumière, tel: 051.2195311
Presentando alla cassa del Teatro il biglietto d’ingresso al film verrà applicato uno sconto sull’acquisto di un biglietto per lo spettacolo Santo Genet. 20 posti gratuiti al film per Amici e Sostenitori della Cineteca, abbonati Arena del Sole e possessori del biglietto dello spettacolo Santo Genet. Prenotazioni: amicicineteca@cineteca.bologna.it.

• giovedì 19 febbraio
ore 15.00/17.30
Arena del Sole – Sala Archi – Via Indipendenza 44
Workshop per allievi attori condotto da Armando Punzo
Durante il seminario/laboratorio il regista introdurrà gli allievi alla particolare metodologia di lavoro elaborata in 26 anni con gli attori della Compagnia della Fortezza. I partecipanti saranno attivamente coinvolti sulla scena durante le repliche bolognesi dello spettacolo Santo Genet.
partecipazione gratuita a numero limitato

ore 18.00
Arena del Sole – Foyer – Via Indipendenza 44
Benvenuta Fortezza!
Una serata speciale per dare il benvenuto all’Arena del Sole alla Compagnia della Fortezza e ripercorrerne la storia attraverso i racconti di critici, amici, studiosi, rappresentanti delle istituzioni che ne hanno seguito e condiviso il percorso fino a oggi, che sono stati e sono spettatori di quest’esperienza, fino a diventare, a tutti gli effetti, parte della vita, della storia e della realizzazione di questa utopia.
Con Armando Punzo, Aniello Arena e Andrea Salvadori
Con i racconti di Lorenzo Donati, Gerardo Guccini, Massimo Marino, Rossella Menna, Serena Terranova, Cristina Valenti, Federica Zanetti
Interverranno Alberto Ronchi, Assessore Cultura e Rapporti con l’Università Comune di Bologna e PietroValenti, direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Filo rosso del racconto, le ultime pubblicazioni editoriali e musicali della Compagnia:
Armando Punzo, È ai vinti che va il suo amore – i primi venticinque anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra, Clichy 2013.
Aniello Arena con Maria Cristina Olati, L’aria è ottima (quando riesce a passare). Io, attore, fine-pena-mai, Rizzoli 2013.
Andrea Salvadori, cd delle musiche di scena degli spettacoli Hamlice – musiche sulla fine di una civiltà, Mercuzio non vuole morire e Santo Genet.
ingresso libero

• venerdì 20 febbraio
ore 11.00/13.00
Liceo Giordano Bruno – Budrio (BO)
nell’ambito del Progetto “Teatro in classe”, in collaborazione con Altre Velocità, verranno offerti strumenti di analisi critica per uno spettatore consapevole. L’incontro affronterà anche l’esperienza della Compagnia della Fortezza
riservato agli studenti che aderiscono al progetto

ore 17.00
Arena del Sole – Via Indipendenza 44
Dietro le quinte di Santo Genet
possibilità di assistere all’allestimento dello spettacolo Santo Genet
(max 50 persone – ingresso libero su prenotazione promozionepubblico@arenadelsole.it)

• sabato 21 febbraio
ore 16.30/18.30
Teatro delle Moline – Via delle Moline 1B
Teatri della differenza
A cura di Fabio Acca
In occasione della presenza all’Arena del Sole di Santo Genet, e a partire dall’esperienza della Compagnia della Fortezza, “L’occhio del principe. Una scuola per spettatori” a cura di Fabio Acca e Silvia Mei, dedica una lezione al tema dei Teatri della differenza.
ingresso riservato agli iscritti

_______________________________________________________________________

• sabato 21 febbraio, ore 19.30
• domenica 22 febbraio, ore 16.00

Arena del Sole – Via Indipendenza 44

SANTO GENET

_______________________________________________________________________

 

scarica il programma in pdf

 

  • Carte Blanche
    Sede legale via don Minzoni, 49 56048 Volterra (PI)
    Codice Fiscale e P.IVA 01021710502
  • Guardaci su Youtube







  • Seguici su Facebook



Menu