“Santo Genet” al Teatro Petruzzelli di Bari

Carte Blanche/Compagnia della Fortezza
Teatro Pubblico Pugliese | Comune di Bari
in collaborazione con
Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Libreria Laterza

genet_fototourne

VERSO GENET

Focus sulla Compagnia della Fortezza

Bari, 28 febbraio e 20-26 marzo 2017

In occasione della presenza al Teatro Petruzzelli di Santo Genet, opera cult della Compagnia della Fortezza, vincitrice del premio Ubu per il migliore allestimento scenico 2014, il Teatro Pubblico Pugliese e la Compagnia della Fortezza – in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Bari e la Libreria Laterza – presentano un progetto di avvicinamenti allo spettacolo.

Per alcuni giorni, dentro e intorno al Teatro Petruzzelli si traccerà un itinerario di scoperta e approfondimento dell’esperienza della Fortezza attraverso incontri, lezioni, presentazioni editoriali, momenti laboratoriali e video-installazioni.

Il progetto nasce dalla volontà di costruire una relazione profonda tra l’esperienza artistica e il territorio che la ospita. Esso intende dunque costruire uno spazio e un tempo d’incontro ideali in cui la Compagnia possa letteralmente abitare la Città di Bari, colta nei suoi vari “luoghi della cultura”, e nelle sue diverse configurazioni – dallo spettatore appassionato, allo studioso di professione – nutrendosi dei suoi umori e delle sue specificità storiche e artistiche, e in cui la città possa, viceversa, incontrare quell’immaginario poetico, irruento, romantico, visionario della Compagnia della Fortezza, che ritroverà sublimato all’interno dello spettacolo in scena sul palcoscenico del Petruzzelli.

28 febbraio
ore 11.00/13.00
Università degli Studi di Bari Aldo Moro/Salone degli Affreschi – Piazza Umberto I
La Compagnia della Fortezza – Storia di un’utopia realizzata
Lectio magistralis di Armando Punzo per gli studenti dell’Università di Bari e aperta alla cittadinanza
Introduce Maria Grazia Porcelli – Università di Bari

ore 16.00
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Piazza Umberto I
Benvenuta Fortezza!
Incontro-spettacolo. Un pomeriggio all’Università con Armando Punzo per ripercorrere la storia e le peculiarità della sua esperienza artistica attraverso letture, video e musiche eseguite dal vivo da Andrea Salvadori e il coordinamento di Rossella Menna. Ai frammenti performativi si alterneranno momenti di riflessione e di dialogo con diverse personalità del mondo universitario e della cultura che hanno a vario titolo conosciuto il lavoro della Fortezza.
Saluti di Giulia Delli Santi, Dirigente Attività Teatrali TPP e Silvio Maselli, Assessore alla Cultura del Comune di Bari.

28 febbraio – 24, 25, 26 marzo
Teatro Osservatorio (via Trento 12) / Teatro Petruzzelli (corso Cavour 12)
Workshop per allievi attori condotto da Armando Punzo
Armando Punzo conduce un workshop per allievi attori di sesso maschile. Lavorando congiuntamente su immagini e atmosfere sonore, Punzo, maestro della scena teatrale internazionale, introdurrà i partecipanti alla particolare metodologia di lavoro elaborata in 29 anni con gli attori della Compagnia della Fortezza. I partecipanti alla fine del percorso saranno anche attivamente coinvolti sulla scena durante le repliche dello spettacolo, e potranno così vivere una straordinaria esperienza artistica in prima persona. Il laboratorio è totalmente gratuito.

24 marzo, ore 18.30
Libreria Laterza – via Dante 53
Il teatro dei libri di Armando Punzo
Negli ultimi anni l’attività editoriale e i contributi scritti di Armando Punzo si sono notevolmente intensificati, segno di una esigenza teorica e autobiografica sempre più viva. Muovendo dall’ultima monografia È ai vinti che va il suo amore (Clichy 2013), attraverso una selezione di pubblicazioni e interventi scritti, a cura di Rossella Menna, la Libreria Laterza ospita un incontro con il regista per una riflessione a cavallo tra letteratura e teatro.
con Armando Punzo, Maria Laterza, Rossella Menna, Maria Grazia Porcelli

dal 20 al 25 marzo, negli orari di apertura della libreria
Libreria Laterza – via Dante 53
Nei salotti di Irma
Installazione video di Stefano Vaja
Stefano Vaja, fotografo ufficiale della Compagnia della Fortezza da quasi vent’anni, raccoglie in una installazione video, con le musiche di Andrea Salvadori, gli scatti più belli di Santo Genet, dal primo studio nel Carcere di Volterra ai successi nei grandi teatri all’italiana.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito
Per info:
Teatro Pubblico Pugliese
tel 328.6917948 – 080.5212484
mail promozione@teatropubblicopugliese.it
web www.teatropubblicopugliese.it

_______________________________________________________________________

sabato 25 marzo, ore 21.00
domenica 26 marzo, ore 18.00

Teatro Petruzzelli – corso Cavour 12

SANTO GENET

Per info di biglietteria:
Teatro Pubblico Pugliese
tel 328.6917948 – 080.5212484
mail promozione@teatropubblicopugliese.it
web www.teatropubblicopugliese.it

_______________________________________________________________________

  • Carte Blanche
    Sede legale via don Minzoni, 49 56048 Volterra (PI)
    Codice Fiscale e P.IVA 01021710502
  • Guardaci su Youtube







  • Seguici su Facebook



Menu