Compagnia della Fortezza / ATLANTIS cap 1 La Permanenza
Compagnia della Fortezza / ATLANTIS cap 1 La Permanenza
drammaturgia e regia Armando Punzo
28 luglio / 3 agosto ore 16,30
Fortezza Medicea / Casa di reclusione di Volterra – Via Rampa di Castello 4, Volterra
Prenotazioni chiuse
info: +39 0588 80392
guarda le foto dello spettacolo
info@compagniadellafortezza.org
Permanere non è immobilità, è affermazione di stato, è conquista di un altro luogo, non è beata torre d’avorio, fuga dalla realtà, è consapevolezza di una scelta, è conoscenza, è sapere, è frutto faticoso di un lavoro che agisce interiormente nell’uomo ed esteriormente nel mondo, è riconoscimento e contenimento dell’Io ordinario, purificazione, eliminazione di una parte nota dell’essere umano a favore di un Io superiore, una parte in potenziale meno nota, comunemente poco frequentata, sacrificata da quella che sembra essere la dura sostanza concreta della vita. Giustifichiamo continuamente le nostre mancanze di coraggio, le nostre umane debolezze e fragilità, difendiamo il nostro recinto, abdichiamo per natura e per indotta acquisita incultura alla scoperta di nuove possibilità.
Sottrarsi alla pornografia dell’ordinario è una esigenza interiore. Non è ideologia, idea, intelletto che soffoca l’altra faccia della luna, la carne. La carne si fa verbo. Il verbo si farà carne.
Il tema è il tema che non c’è. Non quello già dato, che già conosciamo, non i temi predefiniti dai bandi nazionali ed europei, non quelli socialmente e politicamente corretti, utili e alla moda, ma quello che di nuovo e impensabile possiamo scoprire nel nostro viaggio creativo. Non si tratta di testimonianza ma di viaggio di conoscenza, ci ricorda Walter Siti.
L’Uomo ideale è sempre presente. La ricerca della possibile perfezione nella natura umana è la luce verso cui orientarci.
Energeia: energia in azione. Dynamis: forza in potenza.
Ci sono idee centrali, che risultano tali ai più: sono quelle che corrono sulle bocche e nelle menti di chi dà credito all’attualità. Ma il loro risultare maggioritarie non implica e non afferma di per sé un valore. E poi ci sono idee periferiche, che nascono e si mantengono lontane dalle correnti e dalle influenze di quelle che possono sembrare idee maggiori. Solo chi è per consapevole scelta periferico può coltivare e far crescere idee che svelano e generano realtà inaspettate che contraddicono l’esistente. C’è chi le definisce, biasimandole, utopiche, eretiche.
L’uomo deve trascendere l’ordinario per attuare l’ideale.
Negli ultimi lavori, abbiamo dato vita a un Lui simbolico che non accetta l’esistente per quello che è.
La sostanza, la bellezza della conoscenza è la consapevolezza alla quale Lui perviene, è l’accesso a un livello superiore.
Adesso la ricerca non è più (solo) verticale, ma (anche) orizzontale. Ci sono altri che hanno cercato o stanno cercando nella stessa direzione. Sarà come essere in buona compagnia.
Armando Punzo
regia e drammaturgia Armando Punzo musiche originali e sound design Andreino Salvadori scene Alessandro Marzetti, Armando Punzo costumi Emanuela Dall’Aglio movimenti Pascale Piscina aiuto regia Laura Cleri assistente alla regia Alice Toccacieli collaborazione drammaturgica Rossella Menna, stage supervisor Andrea Berselli collaborazione alle scenografie Luca Dal Pozzo, assistenti ai costumi Sara Fazio, Marta Balduinotti, collaborazione artistica Isabella Brogi, Elena Turchi, |
direzione organizzativa Cinzia de Felice responsabile amministrativa e progettazione Elina Pellegrini accoglienza Silvia Pasquinucci ufficio stampa PepitaPuntoCom – Rossella Gibellini, Annamaria Manera media e comunicazione Simone Pacini consulenza del lavoro e fiscale Studio Picchi Associato |
in scena Luca Abate, Abd Al Monssif Abd Arahama, Ciro Afeltra, Roberto Agnello, Kalif Bashik, Nicola Maria Giuseppe Bella, Elisa Betti, Isabella Brogi, Nay Tunoo Bustos, Daniel Chukwuka, Paul Andrei Cocian, Giovanni Colombo, Pasquale Concas, Salvatore Costantino, Maurizio Di Bella, Lucio Di Iorio, Fabrizio Dipasquale, Armando Di Puoti, Giovanni Fontana, Giulia Guastalegname, Antonio Iazzetta, Nik Kodra, Urim Laci, Antonio Lanzano, Li Jin Jie, Giuseppe Licata, Alessandro Lorena, Luca Matarazzo, Arjon Nezhaj, Marian Iosif Petru, Fernando Poruthoutage, Fabio Prete, Domenico Propero, Armando Punzo, Andrea Salvadori, Ivan Savic, Saimir Serjani, Marian Jan Stamate, Salvatore Stendardo, Timon Tarantino, Francesca Tisano, Tommaso Vaja, Kuytim Veliu, Alessandro Ventriglia, Stefano Vezzani |